Eventi ♥ Dove Mangiare ♥ Meteo ♥ Curiosità


dal 20 giugno al 14 agosto 

In Piazza Maggiore: sotto le stelle del Cinema

 Piazza Maggiore regina dell'estate con il suo grande schermo e il programma proposto dalla Cineteca di Bologna per 50 serate di cinema. Un cartellone che si va delineando, che inizia venerdì 20 giugno e prosegue fino al 14 agosto, tutte le sere alle ore 22:00.

  www.cinetecadibologna.it

 


Malesseri e svenimenti alla mostra di Vermeer: vera sindrome di Stendhal davanti alla 'Ragazza con l'orecchino di perla'

..............................................................................

29 novembre- 6 gennaio

Bologna: le due Torri a festa per le feste di Natale e Capodanno

Accanto alle iniziative consolidate, Cioccoshow, Regali a Palazzo e Mondo Creativo, la novità di quest’anno saranno le luminarie che decoreranno a festa strade, portici e piazze del centro storico (e non solo)  durante tutto il periodo natalizio, dal 29 novembre al 6 gennaio

 Nelle piazze, in particolare, saranno collocati dei LED, più economici ed ecologici.

Finalmente tornano le due Torri a festa con le luminarie 

.................................................................................


31 ottobre - 2 novembre
tre giorni di visite guidate gratuite alla scoperta di Bologna e provincia

TreKKING URBANO

Tanti i percorsi inediti e curiosi: uno sguardo insolito all'urbanistica, la tradizione del cinema in città, la matematica, la medicina, i social media, l'arte tutta, senza dimenticare gli splendidi panorami della provincia che raccontano il territorio e le sue prelibatezze.
.................................................................

       VISITA  GUIDATA DEL  CENTRO  STORICO 

BOLOGNA DA SVELARE
VISITA GUIDATA DEL CENTRO STORICO DI BOLOGNA

.................................................................................



> calendario degli eventi a Bologna 

> wireless a Bologna

> recensioni Ristoranti e Trattorie di Bologna e provincia

non solo boutique


> da Felsinea a Bononia.

> Bologna Romana

> gratis a Bologna

> meteo Emilia Romagna e Bologna




Mercato in Piazza Santo Stefano - 7 Chiese

Degno di nota il piccolo mercato dell'antiquariato nella splendida Piazza. Sabato e domenica la piazza si colora di bancarelle e punti espositivi per mobili antichi, quadri, oggettistica d’ogni tipo. Così il secondo sabato e domenica di ogni mese. Circa 87 espositori.





Capodanno in Piazza Maggiore
A Bologna è tradizione che il passaggio dal vecchio al nuovo anno sia celebrato col Rogo del Vecchione, la gigantesca scultura che a mezzanotte del 31 dicembre viene bruciata in Piazza Maggiore, nel cuore della città.






Mangiare a Bologna
I simboli della cucina bolognese, che tocca la sua massima espressione nelle numerose pietanze a base di pasta sfoglia, vi accompagneranno passo dopo passo, tanto che non vi sarà possibile resistere alla tentazione di assaggiare la famosa e profumatissima mortadella, un piatto di piccolissimi tortellini in brodo o di  tagliatelle al ragù, rigorosamente fatti in casa.




Palazzo d'Accursio
 Palazzo d’Accursio è la parte dell’edificio su cui si innalza la torre dell’orologio, era l’abitazione del celebre giurista Accursio, vissuto nel XIII secolo. Egli, nel 1284, vendette il Palazzo al Comune che ne fece il granaio cittadino, da cui anche l’altro nome di "Palazzo della Biada". Sull’antica torre della famiglia fu sistemato un complesso orologio meccanico adorno di statue semoventi che venne sostituito nel 1700 con l’orologio attuale. Sulla facciata, in alto, c’è una stupenda "Madonna con il Bambino" opera di Nicolò dell’Arca. Sopra il portico, correva un tempo una balconata, da cui le autorità cittadine in occasione della annuale festa del 24 agosto, buttavano al popolo una porchetta. Sopra la balconata si trovava anche la statua dorata di Bonifacio VIII, opera del 1300 conservata tuttora al Museo Civico Medievale.

Nessun commento:

Posta un commento